©2019 by Viatores Umbro Sabini.

Sentieri

Rete sentieristica locale

Priorità operativa dei Viatores è stata fin dall’inizio la riscoperta, la riattivazione, la segnatura e la manutenzione di antichi sentieri del versante occidentale del gruppo Monte S. Pancrazio- Monte Cosce.

È stato individuato un percorso dorsale da Rocchette alla Rocca di Narni ed una serie di bretelle che da quel percorso di sommità portano ai centri abitati di Montebuono, Calvi, Poggio di Otricoli, Narni.  Nella primavera del 2017 abbiamo completato la segnatura orizzontale e verticale di tutta la rete che insiste nel territorio comunale e l’individuazione di quella dei comuni confinanti. Entro questo progetto sono stati definiti nella nostra area di competenza i sentieri numerati dal 640 al 649 per oltre 70 Km ed un tempo indicativo di percorrenza di circa 19 ore.

Quando poi nel 2016 la Regione Umbria ha incaricato il C.A.I. di Terni di redigere la Carta dei Sentieri al 25.000 “Dai monti Martani ai monti Sabini sulle tracce di antichi sentieri” abbiamo favorito l’inserimento dei nostri tracciati nel progetto più ampio.

La Carta dei sentieri è uno straordinario punto di arrivo di una progettazione integrata e condivisa con gli altri soggetti del territorio, punto di partenza per nuove fruizioni, in una prospettiva di sviluppo turistico/escursionistico.

Presto la seconda edizione di questa Carta che noi qui mettiamo a disposizione di tutti potrà essere diffusa in maniera capillare e sarà reperibile facilmente.

In tempi ravvicinati a cura dell’Amministrazione Regionale sarà riordinata e unificata sul campo la segnatura dell’intera rete dei sentieri.

Da parte nostra siamo impegnati a completare la rete dei tracciati secondari del nostro territorio e ​la mappatura GPS di tutti i sentieri. Ogni escursionista che lo desideri potrà scaricare le tracce GPS da questo sito liberamente.

Ricordiamo infine  che per apprezzare in pieno l’attività escursionistica serve una lettura geografica, morfologica e geologica del territorio. La nostra Associazione è attivamente impegnata per svolgere l’opera di formazione e cultura del trekking per Soci ed altre persone interessate.

Carta dei sentieri

Scarica la Carta dei sentieri1:25000